Stato della Città del Vaticano

Lo Stato della Città del Vaticano è una piccola giurisdizione autonoma situata all’interno del territorio italiano appartenente alla Chiesa Cattolica. L’economia è retta quasi esclusivamente dalle offerte di beni mobili ed immobili donati dai fedeli cristiani e pertanto non vi è un vero e proprio sistema fiscali che regolarizza la tassazione dei redditi: proprio per tale ragione rappresenta una delle mete preferite dagli investitori offshore.

Capitale Città del Vaticano
Lingua Italiano, latino
Moneta Euro
Forma Istituzionale Monarchia Assoluta teocratica a carattere vitalizio
Imposte principali

Tassazione Città del Vaticano

Il sistema fiscale in questa giurisdizione è incentrato sul reperimento di fondi al fine di permettere l’esercizio di riti e culti religiosi in tutto il mondo. Per far ciò è necessario che tutti coloro che si prodigano per tale obiettivo possano disporre di un reddito congruo, così da poter sostenere una vita dignitosa.
Le maggiori entrate statali sono rappresentate dai contributi. Nel dettaglio individuiamo:

  • Contributi volontari: donati dai fedeli in modo autonomo;
  • Contributi obbligatori: previsti e riscossi secondo quanto previsto dalla normativa nazionale.

Contributi volontari

Secondo il diritto della Chiesa la Santa Sede può disporre dei contributi volontari offerti dai fedeli per il mantenimento e diffusione dei riti e culti sacri.

Contributi obbligatori

Secondo quanto previsto dal canone 1260, la Chiesa può richiedere e imporre tributi nei confronti dei propri adepti. I principali sono:

  • Il cattedratico: che stabilisce le imposte sul reddito non potendo realizzare imposte sul patrimonio;
  • Il seminaristico: è un particolare tributo che ogni vescovo può imporre sulle rendite delle organizzazioni ecclesiali al fine di soddisfare le esigenze del seminario diocesano, secondo quanto stabilito dal canone 264.

Altre tasse

Le tasse ecclesiastiche sono quelle applicate dalla Chiesa in relazione alle attività svolte dagli uffici della Santa Sede su richiesta dell’interessato. Appartengono a tale categoria:

  • Tasse casuali: parliamo di Stola Bianca (se riferito a battesimi, comunioni e matrimoni) o Stola Nera (in caso di funerali);
  • Tasse giudiziali: tributi spettanti ai tribunali ecclesiali;
  • Atti di volontaria giurisdizione: ci riferiamo ad esempio a indulti, licenze e certificazioni.

Segreto Bancario

Uno degli aspetti sicuramente più interessanti di questa giurisdizione è la riservatezza dei conti correnti accesi presso l’Istituto per le Opere di Religione che lo rende una delle banche offshore più ambite da coloro che intendono preservare i propri risparmi.