Le scatole cinesi sono legali ?

In Italia la materia è regolata dal Decreto legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, divenuto legge nel luglio dello stesso anno, meglio conosciuto come Legge Draghi (dal nome del suo ideatore, Mario Draghi), la quale non vieta il sistema delle scatole cinesi.

Funzionamento scatole cinesi

Nei casi in cui sia necessario celare la proprietà di un’impresa, uno degli stratagemmi più adottati è quello delle scatole cinesi. Si tratta di strutture societarie che richiamano il rompicapo asiatico fatto da più scatole di diverse dimensioni che è possibile inserire l’una nell’altra: una holding, generalmente situata in un paradiso fiscale, detiene una quota di maggioranza di una società più piccola che, a sua volta, è controllante di una ulteriore società, e così via.
Questo sistema consente alla holding di operare decisioni in società di cui possiede percentualmente una piccola quantità di capitale sociale, grazie alla catena di comando sopra descritta.

Il gioco dei doppi nomi

Il gioco dei doppi nomi è un sistema spesso impiegato in modo illecito per evadere le tasse. Consiste nel fondare due società aventi lo stesso nome, una con sede in un paradiso fiscale e l’altra situata in uno stato a fiscalità ordinaria. La prima società aprirà i conti in banca e gestirà la liquidità, mentre la seconda sarà impiegata per fatturare.
Per ottenere il pagamento delle fatture emesse, al cliente verranno forniti gli estremi di un conto corrente aperto dalla società offshore, che non ha alcun collegamento con la sua omonima. Questo consente di occultare il capitale senza destare sospetti nel paese di residenza del cliente.

Esempio: si costituiscono due società Alfa, una con sede nelle Isole Cayman e una con sede in USA. La società statunitense fattura ad un cliente italiano e fornisce gli estremi di un conto alle Cayman. La Guardia di Finanza italiana attiverebbe i suoi controlli per una fattura proveniente dal paradiso fiscale, ma difficilmente si adopererà per verificare una fattura di una società USA.