Pagare con Paysafecard: non solo online

Il concetto ed il funzionamento delle prepagate e quello dei crediti virtuali si sposa in modo perfetto con Paysafecard che, a differenza di prodotti analoghi che vengono fruiti esclusivamente tramite l’acquisto e la gestione di voucher online, ha dato anche una dimensione “corporea” alle modalità di pagamento tramite la versione di carta prepagata fisica Mastercard.

Come funziona ed in cosa consiste

Si può acquistare uno o più voucher rivolgendosi a uno dei punti vendita autorizzati (per fare dei nomi attivi in Italia ad esempio ci sono Sisal e Lottomatica), scegliendo tra i tagli di 10 euro, 25, 50 oppure 100 euro. A questo punto si hanno tre possibili alternative e cioè:

  • Una volta ottenuto il pin a 16 cifre associato al taglio acquistato (il cosiddetto pin Paysafecard), questo può essere usato direttamente per effettuare l’acquisto presso uno degli e-shop online che lo prevedono come metodo di pagamento, o fare il deposito su uno dei conti gioco, di trading ecc che lo accettano (per aumentare la cifra da depositare si dovranno logicamente fare più operazioni di deposito, alle quali di norma non è associato alcun costo);
  • Registrarsi su My paysafecard così da poter avere un account (vedi anche Come fare un bonifico internazionale), dove depositare i vari importi e gestire i vari pin, avendo un solo conto di partenza di riferimento;
  • Usare i voucher acquistati per ricaricare la carta di credito prepagata Paysafecard Mastercard, che permette sia di svolgere le stesse operazioni online (vedi anche Apertura conto deposito estero), che fare acquisti anche presso gli esercenti non online che sono collegati al circuito Mastercard. La carta può essere collegata anche ad un account Paypal per poi procedere alle normali disposizioni di prelievo e pagamento.

Come utilizzare i crediti ?

Indipendentemente dalla somma scelta, si dovrà inserire il pin del voucher nell’apposito spazio, oppure quello della carta o, in caso di account su My Paysafecard, i codici scelti (utente e password) per completare la transazione. Nel caso della richiesta della carta bisogna essere titolari anche dell’account My paysafecard, con un saldo positivo di almeno 9,90 euro che è il costo di emissione della card stessa (da richiedere ovviamente online).

Costi e commissioni

Per la carta Mastercard ci sono commissioni variabili pari a: 4% per la ricarica, 3% in caso di prelievo (con un minimo di 3,5 euro) e 2% per i cambi di valuta (vedi anche Condizioni carta prepagata Viabuy). My Paysafecard non ha costi di registrazione o di tenuta (tranne nel caso di non utilizzo per 12 mesi, nel cui caso il costo è di 2 euro mensili), tranne la commissione per le operazioni in valuta diversa dall’euro, oppure in caso di rimborso (7,5 euro). Ciò vale sia per il conto standard che per quello Unlimited che presentano differenze di importo:

Standard Unlimited
Max pagamento per operazione 1000 euro 1000 euro
Importo max di carica 2500 euro 5000 euro
Ricarica max annuale 2500 euro Illimitato
Max spesa annuale 2500 euro Illimitato