Strategie, piattaforma o conto demo: come guadagnare con le opzioni binarie

L’investimento su opzioni binarie viene percepito come un sistema adatto a tutte le tipologie di traders, con particolare attenzione soprattutto a coloro che non hanno una grande conoscenza dei vari strumenti finanziari (come i principianti o neofiti).

trading-opzioni-binarie

Ciò non significa però che non si debba avere un’adeguata conoscenza sulle differenti tipologie di opzioni sulle quali si va a tradare (tra long term o short term, potendo arrivare in alcuni casi anche a quelle a 60 o 30 secondi), e ovviamente anche sulle strategie da utilizzare. Per queste ultime si ha un’ampia possibilità di scelta, potendo optare per tipi abbastanza semplici, fino a quelle che sfruttano strumenti anche grafici abbastanza completi e complessi (più evoluti sono gli strumenti utilizzati, più sofisticate le strategie, migliori le indicazioni per la scelta sul trend verso cui muoversi) (vedi anche Come fare trading senza tasse ).

Con alcuni brokers si ha anche accesso a forme di trading in demo, che permettono di fare sperimentazioni utili per affinare una tecnica.

Come scegliere le piattaforme e le tipologie?

Ciò che ha reso le opzioni binarie molto popolari è la semplicità del loro funzionamento: una volta scelta l’opzione si deve “prevedere” la direzione del trend, sfruttando gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma online con cui si è aperto un account. Questo è un aspetto che rende abbastanza semplice comprendere le ragioni per cui scegliere una piattaforma piuttosto che un’altra può avere un peso importante dal punto di vista diretto dei guadagni, insieme ad altre condizioni che possono essere riassunte in:

  • tipologia di opzioni binarie e assets tra cui si può scegliere;
  • livello dei rendimenti proposti (percentuali che variano dal 60 o 65% fino a circa il 90% del capitale investito);
  • eventuale recupero di una quota dell’investimento in caso di trading concluso out of the money;
  • servizio di assistenza disponibile e modalità di contatto;
  • possibilità di fare trading in mobile.

Diventa invece marginale la presenza di bonus sui depositi. Tutti questi aspetti vanno considerati anche alla luce di un ultimo aspetto: se il trading in opzioni binarie è la sola tipologia di trading che si sta facendo, oppure se è un’ulteriore forma di diversificazione. Nel primo caso può essere scelto anche un broker specializzato come Topoption, 24 option, Optionweb, ecc. Nel secondo è meglio scegliere piattaforme complete, dove un ruolo di leadership è indubbiamente ricoperto da quella proposta da Fineco (vedi le Le 4 migliori piattaforme di trading online ).

Conclusioni

Investire in opzioni binarie è per molti, ma non per tutti, per il semplice fatto che non bisogna avventurarsi nel trading (e qui non ci sono eccezioni) assimilandolo ad una sorta di gioco d’azzardo, dove fortuna e caso hanno la meglio. Se si ha un po’ di tempo da dedicarvi, e voglia di impegnarsi nell’apprendimento delle basi e delle strategie, allora le possibilità di guadagnare possono indubbiamente arrivare.