La guida al mondo offshore
Tra le mete da sempre più ‘gettonate’, per qualità della vita, livello delle retribuzioni, situazione burocratica, e compatibilità con la lingua italiana (tranne che per la zona con lingua francese e tedesca), c’è la Svizzera (Lugano o in generale la zona che parla lingua italiana). Nel particolare, quali sono le difficoltà, e viceversa le possibilità, di trovare quindi un lavoro in Svizzera?
Se il proprio obiettivo è quello di avviare un’attività in proprio nella terra elvetica, non si incontreranno problemi a livello burocratico. Gli uffici sono efficienti, le informazioni chiare, anche a livello dei costi, così come la parte fiscale (vedi anche Trust offshore). Bisogna però avere un’idea vincente, visto e considerato che negli ultimi 5 anni (con un tasso molto sostenuto anche nel 2015) il numero di imprese nate da stranieri in Svizzera è cresciuto notevolmente con un livello di mortalità altrettanto sostenuto.
Se si sta cercando un lavoro da dipendente, l’aspetto delle referenze è molto importante (difficilmente si riuscirà a trovare lavoro recandosi sul luogo e poi passando alla ricerca). Il sistema preferito è quello di un primo contatto che può essere facilmente ottenuto tramite una ricerca online (soprattutto per la ristorazione). A riguardo esistono numerosi siti che possono essere più o meno specializzati. Ovviamente non si possono avere informazioni circostanziate sul livello di saturazione di un settore piuttosto che un altro, ma competenze specifiche e specializzazioni sono sempre molto apprezzate, e sono anche quelle che offrono maggiori margini per poter fare carriera, e beneficiarne sia a livello di status sociale che di retribuzioni.