Irlanda

L’Irlanda è uno stato aderente dal 2002 all’unione monetaria europea ed ha un’economia principalmente basata sul settore terziario: tale aspetto è garantito dai tanti incentivi di natura fiscale offerti.

Capitale Dublino
Lingua Inglese, Gaelico
Moneta Euro
Forma Istituzionale Repubblica Parlamentare
Imposte principali

Tassazione in Irlanda

Imposta Persone Fisiche

I redditi delle persone fisiche sono tassati dalla:

  • Income Tax
  • Capital Gains Tax

Le norme relative a questi tributi sono contenute nel Tax Consolidation Act del 1997, mentre la loro gestione è riservata al Revenue Commissioners.

Per ciò che concerne l’ Income Tax, l’aliquota ordinaria applicata sui redditi delle persone fisiche è del 20% per somme fino a 36.800€, mentre raggiunge il 41% per valori eccedenti tale soglia.

Nel 2010 è stato introdotto un tributo pari all’80% sui proventi straordinari derivanti dalla cessione di terreni irlandesi il cui prezzo di mercato è aumentato a seguito di modifiche o deroghe al piano regolatore.

L’aliquota ordinaria inerente il Capital Gains Tax, ovvero al reddito derivate dal plusvalore tra costo d’acquisto e prezzo di vendita di azioni, è del 20%.

È importante specificare che mentre i soggetti residenti sono sottoposti ad una tassazione totale sui redditi indipendentemente dalla fonte dove essi sono generati, i soggetti non residenti sconteranno un tributo solo su determinate categorie di reddito prodotte in Irlanda. Di regola i proventi di natura finanziaria percepiti da quest’ultima categoria di contribuenti sono esentasse.

Imposta sulle società

L’imposta sulla persone giuridiche, Corporate Tax, si applica a tutte le organizzazioni societarie dotate di personalità giuridica: rientrano in tale categoria, quindi, le Cooperative e gli enti pubblici o semi-pubblici.
Sono escluse da tale normativa solo le Società di Persone.
L’aliquota ordinaria applicata è pari al 12,5% e può variare in funzione della tipologia di attività svolta. Nel dettaglio:

Attività Aliquota
Minerarie, Estrattive, Petroliere e Immobiliari 25%
Altre Attività 12,5%

Imposta sul Valore Aggiunto

Dall’1 Gennaio del 2012 l’Imposta sul Valore Aggiunto irlandese è pari al 23%. Sono tuttavia previste delle aliquote ridotte per alcune particolari tipologie di beni e servizi scambiati: ad esempio evidenziamo quella del 13,5% applicata sul carburante.
Di norma il pagamento di questo tributo è bimestrale ed può essere espletato, oltre che tramite le metodologie tradizionali anche on-line grazie al servizio Revenue Online Service (Ros).

Come pagare le tasse in Irlanda

Il sistema di pagamento dei tributi per le persone fisiche può essere:

  • Pay As You Earn: ovvero “paga quanto guadagni” ed è relativo ai redditi derivanti da lavoro dipendente;
  • Auto-accertamento: il tributo è commisurato ai dati prelevati dalla dichiarazione dei redditi ed è rivolto principalmente ai lavoratori autonomi.

Le società devono consegnare all’autorità competente entro 9 mesi dalla chiusura dell’esercizio la dichiarazione dei redditi. Sono previste due diverse scadenze di acconti: il primo a 6 mesi e l’altro a 12 mesi. Il tributo totale da versare è coperto di norma per il 90% dagli acconti.

Le forme societarie

La normativa irlandese contenuta nel Tax Consolidation Act disciplina le seguenti tipologie societarie:

  • Private Limited Company
    È sicuramente quella più utilizzata dai privati per svolgere la propria attività economica. È una società per azioni in cui la responsabilità dei soci è limitata alla propria partecipazione.
  • Guarantee Company
    Adoperata dalle aziende no- profit.
  • Unlimited Company
    Società principalmente utilizzata per attività a basso rischio: infatti la responsabilità dei soci è illimitata.
  • Public Limited Company
    Forma societaria utilizzata essenzialmente dalle organizzazioni finalizzate alla quotazione in borsa.
  • Societas Europea
    Società per azioni conforme alle disposizioni del Regolamento Europeo.

Tra le forme societarie elencate quella che più si adatta all’investimento offshore è sicuramente la Private Limited Company in quanto è caratterizzata dalla responsabilità limitata dei soci alla propria partecipazione sociale e può essere costituita versando anche solo 1€ di capitale sociale.