La guida al mondo offshore
Trattandosi del Paese con il tasso di disoccupazione più elevato nella Ue, i capitali esteri che possono portare lavoro sono visti di buon occhio (vedi anche Partita iva comunitaria). Di contro lo scoppio della crisi, e la caduta del sistema economico e finanziario, hanno condotto verso un’escalation di corruzione specialmente nell’ambito in cui regna uno stato di burocrazia spesso farraginoso e inefficiente.
Indipendentemente da quelle che siano le motivazioni che spingono a voler lavorare in o con la Grecia, bisogna essere in possesso di alcune autorizzazioni, che sono per lo più riassumibili con il permesso di residenza di sei mesi e rinnovabile fino a 5 anni (vedi anche Rischi società offshore). Le richieste vanno fatte alla polizia locale e i documenti da presentare sono minimi. Trattandosi di un Paese comunitario, gli acquisti di immobili o di attività, possono essere fatti senza limitazioni, ma è sempre consigliabile rivolgersi ad uno studio di avvocati specializzato in materia fiscale.
Sia se si è intenzionati ad aprire un’attività ex novo, che nel caso in cui si voglia acquistare un’attività già esistente, bisogna seguire iter molto simili a quelli esistenti in Italia (partita Iva, iscrizione alla camera di commercio, ecc), ed in più bisogna stipulare o sottoscrivere una serie di assicurazioni, che sono caratterizzate dal tipo di attività che si intende svolgere. Se la propria intenzione è quella di scegliere di investire adesso in Grecia, bisogna allora considerare che il settore che sta reggendo alla crisi è quello del turismo, e di conseguenza quello dei servizi ad esso collegato. Se in più si è amanti di investimenti immobiliari, allora il settore turistico può permettere di coniugare entrambi gli aspetti e cioè: un investimento in un immobile venduto a un prezzo notevolmente minore al suo valore reale; quello dell’avvio di un’attività con delle alternative che vanno da quelle più o meno semplici (dagli affitti brevi, al bed and breakfast, ecc), fino a quelle più strutturate con ristorazione e servizi connessi.