La guida al mondo offshore
Una società Ltd è dotata di persona giuridica e corrisponde ad una società a responsabilità limitata italiana. Tuttavia è molto più economico e semplice costituirla, non si ha la necessità dell’intervento di un notaio, le comunicazioni da fare sono essenziali e per semplificarsi la vita si può anche scegliere di rivolgersi ad una delle società o agenzie specializzate nella loro creazione che consegnano un’azienda ‘chiavi in mano’ pronta a partire fin da subito. Inoltre il primo pagamento delle tasse avviene 21 mesi dopo la sua costituzione (12 mesi più altri 9 successivi) e se per differenti ragioni non viene svolta alcuna attività, basta darne una comunicazione informale all’erario inglese per essere esentati dal pagamento delle tasse, in quanto se non ci sono profitti non è prevista una tassazione minima o obbligatoria, né burocrazia da affrontare (vedi anche Tassazione Regno Unito).
Anche per l’Iva il discorso è molto semplice, in quanto sotto una generosa soglia (che parte dalle 60 mila sterline) di entrate, non è previsto il pagamento dell’Iva che quindi non va aperta. Se si supera questa soglia si procederà successivamente all’apertura oppure è possibile scegliere a priori di versare un forfettario 10% in più per espletare il pagamento e mettersi in regola. Quindi non rimane che affrontare un altro aspetto: perché scegliere di effettuare la costituzione di una società Ltd a Londra? Perché la City ha un grande peso soprattutto se si sceglie di procedere con un mercato internazionale (per il quale non servono ulteriori formalità).
Come è evidente il peso fiscale per le società inglesi è molto meno oneroso rispetto a quello delle società italiane ed è inoltre presente una burocrazia essenziale e molto più snella (vedi anche Come aprire una società offshore). A questo si aggiunge il fatto che le leggi che regolano l’attività, i rapporti, le transazioni commerciali, sono quelle del diritto inglese, il che costituisce una forma di tutela e rassicurazione anche per i partners internazionali con i quali si avranno contatti ed affari.