Bermuda

La giurisdizione dell’arcipelago delle Bermuda fa parte dei c.d. Paradisi Fiscali inseriti nella Black list, ovvero quell’elenco di paesi che non adottano sistemi di cooperazione fiscale a livello internazionale.
Proprio questo aspetto, associato ad un bassa pressione fiscale, rende questo Stato una meta ideale per effettuare investimenti offshore.
Ricordiamo che le Bermuda anche se appartengono politicamente al Regno Unito, godono di un’ambia autonomia soprattutto in ambito fiscale.

Capitale Hamilton
Lingua Inglese
Moneta Dollaro delle Bermuda
Forma Istituzionale Monarchia parlamentare
Imposte principali

Tassazione nelle Bermuda

Tassazione persone fisiche e giuridiche

In questa giurisdizione non è previsto alcun sistema di tassazione dei redditi e pertanto quelli prodotti da persone fisiche o giuridiche, residenti o non residenti, non saranno soggetti a nessuna imposizione. Evidenziamo la possibilità concessa alle società “originariamente non residenti” in questo arcipelago, di poter siglare un accordo fiscale con il Ministro delle Finanze a garanzia dell’assenza di questa forma di tassazione fino al 2035. Gli enti che raggiungono tale accordo sono definiti “Exempted Undertaking”.

Imposta sul Valore Aggiunto

Non riscontriamo alcuna imposta assimilabile all’IVA applicata dai paesi occidentali sulla vendita di beni e servizi.

Dazi doganali

Rappresentano sicuramente l’introito fiscale principale di questo paese. Tutti i beni importati ed alcune categorie di prodotti esportati sono tassati con un’aliquota che oscilla tra il 22,5% ed il 150% che varia in relazione alla natura del bene.

Imposta fissa società

Le società per azioni operanti in questo paese dovranno sostenere il peso di una tassa fissa in funzione dell’ammontare del capitale sociale, che varia tra i 650 e 18.410 Dollari di Bermuda. Gli enti Exempted Undertaking pagheranno un tributo tra i 1.995 e 31.120 Dollari di Bermuda.

Payroll

È l’imposta che ricade sui datori di lavoro e sui lavoratori autonomi residenti in questa giurisdizione. Le aliquote applicate sul totale dei compensi variano da un minimo del 5,25% applicato ad esempio alle associazioni religiose e culturali, al 14% per le società Exempted Undertaking.

Imposta proprietà immobiliare

È prevista l’applicazione di una tassa pari al 4,4% del valore allocativo annuale dell’immobile a carico di tutti i soggetti proprietari di terreni o stabili nelle Bermuda.

Tasse turistiche

Tutti i turisti che soggiornano nelle strutture alberghiere delle Bermuda sono soggetti ad una tassazione pari al 7,25% inclusa dal gestore in fattura. Coloro che dirigono multiproprietà pagheranno un’imposta mensile sui proventi pari al 5%. Sono previste particolari forme di imposizione per coloro che svolgono servizi di trasporto aereo o navale in funzione del numero di passeggeri previsti.

Imposta sui servizi erogati a favore delle Exempted Undertaking

Coloro che prestano servizi alle società Exempted Undertaking corrisponderanno un tributo pari al 4% sui compensi lordi ottenuti.

Imposta di bollo

È applicata su particolari transazioni, soprattutto di natura finanziaria. In particolare segnaliamo l’imposta pari al 20% gravante sul gioco d’azzardo.