Conviene davvero investire in Albania?

L’Albania è un Paese che occupa una posizione strategicamente interessante per l’attività di export, agevolata da numerosi accordi che il governo albanese ha stipulato con la Ue e la Turchia. Si tratta di uno Stato che ha mostrato un alto potenziale di sviluppo, con una forte crescita del Pil anche durante il periodo di crisi, ed è noto soprattutto per la semplificazione burocratica e il sistema di tassazione molto favorevole.

Capitale Tirana
Lingua albanese
Moneta Lek albanese
Forma Istituzionale Repubblica Parlamentare
Imposte principali
  • Imposta reddito persone fisiche – dal 15%
  • Iva – 20%

Imposte reddito per le persone fisiche

Per i redditi delle persone fisiche, diversi da quelli da lavoro dipendente, (come ad esempio nel caso del pagamento di dividendi) l’aliquota è fissata al 15% sempre tramite l’utilizzo della flat tax, per cui non si ha alcuna applicazione di scaglioni. La tassazione viene applicata anche ai non residenti per la sola componente di reddito maturata in Albania. Per coloro che svolgono lavoro dipendente invece si applicano scaglioni, e sono:

  • 0% fino a 13 mila Lek;
  • 13% oltre i 30 mila lek fino a 130 mila (ma solo per la parte eccedente i 30 mila lek);
  • oltre i 130 mila lek 13 mila lek più il 23% (per le somme che eccedono sempre suddetta soglia).

Imposte reddito società e imprese

L’aliquota è fissa a 15%, e per le società che hanno un fatturato tra i 2 e gli 8 milioni di lek c’è l’esenzione dall’Iva. L’iva è fissata al 20%.

Accordi Internazionali

Nel corso degli anni sono stati stipulati numerosi accordi per evitare frodi alla dogana, o casi di evasione fiscale, per cui l’Albania non è considerato un Paese offshore rientrando nella white list (vedi Lista aggiornata paesi Black List). Nel ’94 è stata stipulata una convenzione per evitare la doppia imposizione, che è diventata operativa dal ’99. In base all’accordo le tasse vengono pagate nel Paese in cui i redditi di impresa sono prodotti, con la sola eccezione del caso in cui vengano prodotti tramite “stabile organizzazione” in entrambi gli Stati: in questo caso i redditi prodotti da ciascuna organizzazione stabile vengono pagati nel Paese di competenza secondo la tassazione vigente.

Perché investire in Albania?

Costi bassi e procedure snelle sono due delle principali ragioni per cui numerosi connazionali hanno già trasferito la propria attività in Albania. Una impresa si apre in un giorno, ad un costo praticamente irrisorio, e con pochissima documentazione. Infatti bisogna avere il permesso di soggiorno, che si ottiene in giornata, presentando: certificato di nascita, eventuale dimostrazione di avvio di un’attività o certificato di lavoro, e certificato penale con apostille. Quindi bisogna aprire un conto corrente e stipulare un’assicurazione sanitaria privata. Il costo della mano d’opera di medio livello è di 250 euro, e la tassazione è chiara e semplice tramite l’applicazione della flat tax del 15% sui redditi provenienti dall’attività svolta.