Investire in borsa: guida pratica per non sbagliare

Quando ci si avvicina al mondo degli investimenti, si ha la tendenza nel fare il percorso inverso a quello che invece andrebbe seguito: si cerca infatti il modo di investire più remunerativo (che porta inevitabilmente al giocare in borsa).

SEGRETI-GIOCARE-BORSA-ONLINEl

Invece bisognerebbe prima partire dalle proprie capacità di risparmio e dalla propria propensione al rischio, e poi guardare alle tipologie di prodotti che i mercati finanziari mettono a disposizione. Quello che deve essere il punto cardine di una qualsiasi guida, e il principio di fondo da cui partire, è che l’investire in borsa (così come per qualsiasi altro prodotto finanziario) non può essere dettato dalla moda in voga del momento (vedi anche Investire in azioni).

Conviene farlo da casa online?

Per prima cosa ci si deve ‘mettere in discussione’, sia guardando alle aspettative che si hanno, che per la tempistica che ci si può concedere, oltre che per il budget disponibile. Anche se si sceglie di avvalersi di un consulente, non essere affatto informati non è mai una buona scelta (vedi anche Migliori investimenti sicuri ) .

E’ meglio dare spazio alle domande e alla curiosità e, se una proposta non convince, sicuramente si riuscirà a trovare qualcosa che meglio risponde a tutti gli aspetti da valutare.

Se si ha un approccio di questo tipo, e una discreta dose di buona volontà che spinga ad imparare il funzionamento delle varie strategie e l’uso di strumenti di analisi e simulazione (alcuni dei quali sono messi a disposizione anche gratis), allora giocare in borsa da casa, sfruttando le Piattaforme di trading online, rappresenta un’ottima scelta anche in un ottica di diversificazione del proprio portafoglio (purché si abbia una disciplina personale atta a rispettare il budget destinato per ogni tipo di attività).

E’ possibile farlo in modo sicuro?

Ogni tipo di investimento è associato ad un certo rischio e, indubbiamente, investire in borsa non costituisce una via per ottenere guadagni in modo sicuro al 100%. E’ possibile ridurre il rischio facendo leva su una buona strategia di diversificazione, che non può prescindere dalle risorse che possono essere destinate alle fasi operative.