Vantaggi fiscali e ridotta burocrazia: guida ai benefici per le società offshore in Delaware

Tra le mete più ambite negli Stati Uniti d’America per poter ottenere una carta verde, o come luogo dove immatricolare auto di lusso o imbarcazioni, si segnala sicuramente il Delaware che, in virtù delle propria legislazione, prevede un sistema fiscale molto vantaggioso, fatta eccezione per coloro che vogliono intraprendere un’attività di import-export con i Paesi europei.

Capoluogo Dover
Lingua Inglese
Moneta Dollaro usa
Forma Istituzionale Repubblica presidenziale (Usa)
Imposte principali
  • Persone fisiche fino al 35%
  • Per le società 0%

A tutt’oggi è considerata una meta off shore molto ambita (vedi anche Guida ai conti offshore). L’apertura di compagnie che sono simili a quelle a società a responsabilità limitata, con un capitale minimo, senza ostacoli con i residenti e ridotta burocrazia, risulta inoltre essere alquanto facile e veloce.

Tassazione in Delaware

Per le persone fisiche valgono le stesse condizioni applicate ai residenti dei vari Stati Usa, nel rispetto delle aliquote locali deliberate in autonomia, alle quali vanno aggiunte quelle stabilite dal governo centrale. In particolare, si applicano i regimi di compensazione in base agli accordi presenti con gli altri Stati degli Usa che, sul reddito delle persone fisiche, avvengono sulla base di scaglioni con aliquote progressive e un regime di esenzione che, localmente, agevola soprattutto i pensionati over 60 anni (in esenzione fino a poco più di 12 mila dollari). Ottenere una carta verde, passando attraverso il sistema di costituzione di una società (che gode tra l’altro di totale anonimato) è inoltre molto più semplice che altrove.

Imposta reddito di società

Le società ivi costituite, che sono di non residenti, e che non ottengono profitti nei commerci o attività con gli Stati Uniti (o limitatamente ai proventi che hanno questi requisiti) non vengono sottoposti a tassazione, se non per il pagamento di un minimo contributo fisso, che è pari a 250 dollari all’anno. La procedura di costituzione di una società è, come accennato, molto rapido, e si conclude nell’arco di un paio di giorni.

Imposta sul valore aggiunto

Non esiste una vera tassa sulle vendite, né a livello centrale e né a livello federale. Tuttavia i vari comuni possono prevederne una specifica locale.

Accordi Internazionali

Il Delaware, tra gli Stati membri della federazione degli Stati Uniti di America, è quello, da sempre, rimasto maggiormente ancorato alla riservatezza ed all’anonimato.